La fideiussione bancaria nelle locazioni immobiliari

Roma – La fideiussione bancaria  nei casi di  affitti immobiliari costituisce una misura di sicurezza  per il proprietario al fine di garantirsi  il pagamento del canone di locazione per tutta la durata del contratto, nel caso in cui il conduttore non effettui i versamenti. Si tratta di una formula a cui oggi giorno spesso si ricorre proprio per prevenire l’insorgenza di determinate problematiche.

Si tratta in sostanza di un contratto aggiuntivo a quello proprio di locazione, con il quale il fideiussore si impegna a pagare al creditore i debiti del conduttore, a patto, però, di potersi in seguito rivalere sul garantito inadempiente.

La fideiussione può essere prestata per tutti i debiti che potranno derivare dal mancato pagamento del canone di affitto oppure solo per alcuni di essi (ad esempio, solo per i canoni non pagati). Può anche essere fissato nel contatto l’importo massimo oltre il quale il fideiussore non sarà tenuto a pagare. E’ il caso in cui ad esempio un genitore, decida di prestare fideiussione a favore del figlio per un importo massimo stabilito. In questo modo il proprietario è comunque garantito.

Il contratto di fideiussione bancaria nelle locazioni non è  gratuito e ha dei costi importanti.  A fronte della garanzia ottenuta dalla banca , infatti, il garantito deve a sua volta  pagare una somma alla banca per i servizi erogati.   Il costo della fideiussione bancaria per locazione immobiliare è variabile e più sono le garanzie offerte, più alto è il costo da pagare,  con particolare attenzione se si intenda inserire in fideiussione anche i possibili danni arrecabili all’immobile durante la conduzione, oppure comprendere anche  il pagamento delle spese condominiali.

Per procedere ufficialmente alla richiesta di fideiussione bancaria necessitano alcuni  documenti quali identità, codice fiscale del richiedente, reddituali.  Nel caso in cui a fare richiesta sia una società, servirà il documento di identità e il codice fiscale del legale rappresentante ed oltre agli ultimi bilanci d’esercizio, la situazione contabile attuale e lo stato patrimoniale.

Per acconsentire a prestare la fideiussione di solito la banca chiede al conduttore di vincolare a scopo cautelativo alcune somme di denaro e controlla che non ci siano segnalazioni a suo carico presso il CRIF (Centrale Rischi Finanziari).

La durata di una fideiussione bancaria per un contratto di locazione può variare in base alle esigenze delle parti coinvolte e alle specifiche condizioni pattuite tra locatore, locatario e banca.
In genere, la fideiussione bancaria ha una durata pari alla durata del contratto di locazione, ma può essere anche inferiore o superiore in base alle clausole contrattuali. Ad esempio, se il contratto di locazione ha una durata di tre anni, la fideiussione potrebbe coincidere con il medesimo periodo.

Va anche evidenziato che la fideiussione bancaria può essere rilasciata con una scadenza anticipata rispetto alla fine del contratto di locazione. Ciò può accadere se il locatore ritiene che il rischio di insolvenza del locatario sia diminuito o se il locatario fornisce una nuova garanzia per il pagamento del canone di locazione. Il caso in cui il conduttore nelle more sia ad esempio in grado di fornire prove reddituali a tempo indeterminato o certe rispetto al periodo di locazione.

Una volta sottoscritta la fideiussione per il garante diventa molto difficile recedere, anche se ciò non è specificamente impossibile. Anche questa formula va disciplinata in contratto, o per accordo tra le parti o per sostituzione di persona garante fideiussoria.

Il garante assume un rischio importante e l’impegno di fideiussione può ovviamente incidere sulla capacità di restituzione delle somme nel caso di  richiesta di altri prestiti o mutui. Si tratta in sostanza di un impegno ideale da una parte, ma ben concreto dall’altra.

In ogni caso, è sempre bene prevenire l’insorgenza di problematiche che poi potrebbero costituire seri pericoli per chi presta la propria garanzia. Per cui prima di sottoscrivere alcunchè è bene avvalersi di una consulenza legale che segua tutte le fasi. Il nostro studio, ovviamente è a vostra disposizione per ogni esigenza.

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy