Flat Tax e Irpef, cambio di passo del governo per un nuovo sistema fiscale

Roma – Sul tema di Irpef, flat tax e molto altro il governo a guida Giorgia Meloni annuncia una rivoluzione, quella per arrivare ad un fisco amico.

L’intendimento è quello di partire con il nuovo anno,  e quindi entro febbraio bisognerà presentare un disegno di legge delega al quale sta già lavorando il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. La parola d’ordine è semplificazione che interesserà anzitutto l’Irpef: l’intenzione – come più volte anticipato – è passare dalle 4 aliquote attuali a 3 “con l’obiettivo di alleggerire il prelievo, in particolare per il ceto medio” ha detto Leo intervistato da Il Corriere della Sera.

Obiettivo è quello di pagare meno ma pagare tutti – spiega il ministro Leo – bisogna verificare i costi di questa come di altre misure con la Ragioneria generale”, sottolinea ancora il viceministro che professa comunque ottimismo “abbassando il peso fiscale e semplificando il sistema emergeranno molti redditi che oggi non vengono dichiarati. Anche se si pagherà meno, è possibile che il gettito cresca”.

Recupero delle risorse che dovrebbe passare anche dal riordino delle cosiddette tax expenditures. Il tema – con il quale si sono scontrati praticamente tutti i precedenti Governi – è ben noto ma anche spinoso.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy